Eventi, Senza categoria

Maggio: consueto appuntamento a Rimini con gli “Amici di Brugg”

Come ormai di consuetudine, giunti nel mese di Maggio, ci aspetta a Rimini l’appuntamento con gli “Amici di Brugg”, manifestazione giunta ormai alla sua 58^ edizione.  La location come sempre è il Rimini Fiera business space, quartiere fieristico di Rimini, che ormai da anni ospita quest’incontro molto interessante per gli operatori e tutti  i professionisti che ruotano intorno l’universo del dentale.

standfiera_2015

Come già anticipatovi nel nostro articolo riguardante l’IDS di Colonia, il 58° Congresso Amici di Brugg, è una buona occasione, specialmente per chi è stato impossibilitato a partecipare alla fiera tedesca, di fruire di un aggiornamento circa i progressi fatti e le novità sia riguardanti le singole specializzazioni, sia riguardanti le attrezzature ed i prodotti.

Per quel che riguarda il programma scientifico esso prevede le seguenti sessioni:

Giovedì 21 Maggio
La giornata precongressuale si aprirà giovedì 21 Maggio mattina con la 2a edizione del “Brugg’s Gymnasium”,  manifestazione dedicata agli odontoiatri e odontotecnici fino a 35 anni di età, dove è prevista la presentazione di casi clinici e tecnici cui seguiranno  ampie discussioni, una apposita commissione valuterà le singole presentazioni e premierà le migliori.
Il giovedì pomeriggio si svolgerà l’oramai consueto corso precongressuale, per Odontoiatri e Odontotecnici, con tema “La protesi definitiva a 360° su denti naturali, su impianti ed in protesi mobile” con relatori di assoluto livello quali Valbonesi, Calesini, Bassetti, Bonfiglioli, Canalis e Camaioni.

Venerdì 22 Maggio
Il Congresso vero e proprio si aprirà venerdì con un tema classico degli Amici di Brugg quale “L’evoluzione in Conservativa, Endodonzia, Parodontologia, Protesi, Implantologia,e Odontoiatria legale“,  svolto da relatori quali Devoto, Fornara, Zucchelli, Gherlone, Tinti e Covani.
La sessione odontotecnica del venerdì sarà incentrata su due corsi, il primo “Evoluzione nei processi e nelle fasi di lavoro” ed il secondo “Materiali e metodi nella finalizzazione del manufatto protesico”, relazioneranno Levratto, Cossu, Salvi e Mosconi.
Gli Igienisti Dentali potranno seguire i lavori per tutta la giornata del venerdì su un tema monografico di estrema attualità come “La levigatura della radice può essere considerata un overtreatment?” svolto da Aimetti, Tomasi e Graziani.
Le Assistenti Dentali avranno il loro spazio il venerdì con “La manutenzione quotidiana nello studio odontoiatrico” con l’esposizione di tutti i sistemi di nuova generazione per svolgere questa fondamentale mansione. Relazioneranno Abrile, Del Soldato, Lenzi, Signorini.

Sabato 23 Maggio
Il sabato mattina la sessione comune Odontoiatri/Odontotecnici tratterà “Il lavoro del team odontoiatrico dalla progettazione alla protesi”. Inizieranno il Prof. Roberto Scotti e collaboratori trattando “CAD CAM ieri oggi e domani”, mentre tutto il resto della mattina, fino alla chiusura del Congresso sarà svolto da Francesca Vailati sulle riabilitazioni complete adesive.

La mostra merceologica, che ha visto aderire fin qui un interessante numero di aziende espositrici, sarà come sempre gratuita, aperta a tutti e allestita tutti giorni: Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 18.30, mentre Sabato dalle 9.00 alle 16.30.

 La Bludental,  come ormai da anni, promuove questa manifestazione, poichè  interessante per gli argomenti scientifici trattati e per le novità proposte dalle aziende, inoltre, aspetto non certo da sottovalutare, molto vicina a “casa”. Ma aldilà delle motivazioni puramente professionali della manifestazione, l’opportunità di trascorrere qualche giorno, in questo periodo dell’anno, lungo la bella e ricca di attrazioni, costiera romagnola, è davvero piacevole, un anticipo delle tanto atteso stop estivo!

rimini_sera

E voi cosa ne pensate? Siete ormai veterani di questa manifestazione? Avete qualche utile consiglio da darci? Aspettiamo i vostri commenti ed intanto di seguito vi proponiamo qualche link utile a chi decidesse di partecipare. Buon viaggio!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *