Community

Georges Paulin, il dentista car designer di talento e agente segreto.

Georges Paulin nasce il 20 maggio 1902 a Parigi. Nel 1930 Paulin, pur d’inseguire le proprie passioni, era impegnato su tre fronti: fare protesi, progettare auto ed andare a scuola di sera per ottenere la laurea in odontoiatria.

Appassionato di automobili, non ama le scoperte come la capote in tela  e neanche quelle con l’hard-top (il tetto rigido metallico) perché va lasciato in garage quando non viene utilizzato e quindi nel 1931 brevetta un sistema automatizzato, battezzato Eclipseche consente di nascondere la capote in lamiera all’interno del bagagliaio in soli cinque secondi.

peugeot1937

Nel 1936 divenne un dentista a tutti gli effetti ma continua a coltivare la sua passione di designer di auto part/time.

La prima vettura di serie dotata del brevetto di Georges Paulin viene prodotta nel 1934 ed è marchiata Panhard. L’anno successivo arrivano sul mercato le versioni Eclipse delle Peugeot 401 e 601. Queste vetture ben presto conquistano gli automobilisti più facoltosi.

Nel 1937, Paulin riceve un incarico dalla Rolls-Royce per la progettazione di una Bentley per André M. Embiricos, un banchiere e armatore greco che vive a Parigi. Il risultato arriva nel 1938 con la realizzazione della Embiricos Bentley, probabilmente il più riconosciuto dei disegni di Paulin.

bentley_embiricos

Ma le imprese di quest’uomo non finiscono qui! Dentista e designer di auto, ma per quanto riguarda imprese di guerra di Georges Paulin? Nel 1940, in parte attraverso il collegamento Rolls / Bentley, fu avvicinato da un intermediario di servizi segreti britannici. Una rete della Resistenza nome in codice Alibi.  Paulin venne arruolato come agente Phill 703. Il suo compito era quello di esplorare la Francia di Vichy e fare disegni precisi di armamenti e installazioni. Poi, tornando al suo studio dentistico, avrebbe dato questi disegni ad un altro membro della Resistenza.

Scoperto su segnalazione di membri del governo collaborazionista di Vichy, fu Arrestato nel 1941 dalla Gestapo , muore il 21 marzo 1942, ancora giovane, fucilato dai nazisti a Suresnes(Francia).

Un dentista, un designer di auto, un agente segreto… un grande uomo! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *